Photo gallery  Email
Carattere  
> Italiano > English
HOME
Prove su barriere paramassi

Settore molto particolare è costituito dai sistemi paramassi. In laboratorio vengono eseguite prove di tenuta sugli elementi della rete di protezione e sui dissipatori che intervengono al momento dell'impatto del masso.

Le prove più significative sono quelle dinamiche, cioè la misurazione diretta e continua degli sforzi sulla struttura, nella fase di impatto del masso nella rete.

Sono state eseguite varie misure su un campo prova vicino a Trento, dove può essere effettuata la prova reale, utilizzando un blocco in calcestruzzo lanciato da una apposita teleferica.

Possono essere regolati la velocità di discesa ed il punto di sgancio, in modo da ottenere l'urto del blocco nel centro della rete in prova. Il masso viene successivamente recuperato dalla stessa teleferica.

Il laboratorio è presente per misurare gli sforzi sugli ancoraggi e sui dissipatori, dove il fenomeno dura pochi decimi di secondo. Sono state costruite e tarate in sede apposite celle di carico di elevata portata.

La normativa nel settore è carente ed in fase di definizione, in particolare dal punto di vista delle verifiche sperimentali: in tale contesto anche il laboratorio può avere un ruolo attivo nel settore della difesa del territorio.

LA.T.I.F. - Laboratorio Tecnologico Impianti a Fune - Via Provina, 24 - 38123 - Ravina di Trento - Italy
Tel. +39 0461 495129 - Fax +39 0461 493882 - E-mail: labor.latif@provincia.tn.it