Photo gallery  Email
Carattere  
> Italiano > English
HOME
Prove su morse d'attacco

 

In considerazione dell'importanza di questi elementi, è prevista una specifica procedura di prove predisposta internamente ed approvata dal Ministero, per la verifica delle prestazioni delle morse.

Questa ciclo di prove fornisce all'Autorità di sorveglianza gli elementi per giudicare, oltre alla corrispondenza alla normativa, anche la validità tecnica delle soluzioni proposte ed in conclusione l'ammissibilità all'impiego di un nuovo modello di morsa.

Queste prove vengono talvolta eseguite su morse in esercizio da molti anni, per la verifica del mantenimento della efficienza.

Si eseguono verifiche dimensionali, prove sulle molle, prove di resistenza allo scorrimento, misura dello sforzo di serraggio, valutazione del rendimento, rilievo delle sollecitazioni.

Procedure di prova ed attrezzature impiegate sono state concepite e realizzate internamente, in quanto non esistono norme unificate per questo settore.

La prova più significativa è la misura della resistenza allo scorrimento della morsa serrata sulla fune, nelle condizioni fissate dal costruttore.

Tramite cilindro idraulico si realizza il tiro e la forza di tenuta al momento dello scorrimento sulla fune viene registrata da apposita cella di carico.

Si realizzano opportuni perni estensimetrati per misurare la forza di serraggio di morsetti e morse.

LA.T.I.F. - Laboratorio Tecnologico Impianti a Fune - Via Provina, 24 - 38123 - Ravina di Trento - Italy
Tel. +39 0461 495129 - Fax +39 0461 493882 - E-mail: labor.latif@provincia.tn.it