Prove con elevati carichi

Macchina di prova costruita ed installata nel 2000 dalla ditta INSTRON U.S.A., consente l'esecuzione di prove di tipo statico e semidinamico in trazione e compressione con carichi fino a 10 MN (1000 t).
La macchina è stata concepita principalmente per le prove di strappo di funi  in acciaio di grosso diametro, ma le dimensioni a disposizione per il campione e le attrezzature in dotazione ne consentono un uso universale.

Caratteristiche tecniche 

lunghezza: 21,60 m 
larghezza: 3,30 m
altezza: 2,0 m 
peso totale:  105 t
asse macchina  da terra:  1 m
larghezza  per il campione:  1,40 m
lunghezza per il campione:  11 m
corsa cilindro:  2 m 
forza massima  in trazione e compressione:  10 MN (1000 t)
cella di carico su testa stelo cilindro
pompa di comando da  80 l/min 50 kW + 160 l/min 90 kW
sistema di comando e controllo computerizzato
attrezzatura per prova di trazione su barre in acciaio (fino diam. 70 mm)
attrezzatura per prova a strappo  di catene in acciaio (fino 2 MN)
piastre universali sui carrelli, per montaggio campioni specifici
carrello fisso a traslazione motorizzata
coperture di protezione ad apertura/chiusura idraulica
estensometro lunghezza base 2 m CLASSE 1


Poiché nel corso della prova la macchina rimane chiusa, la zona del campione è sorvegliata da telecamera blindata orientabile dalla sala comando, con impianto video di visualizzazione e registrazione.
L'apparecchiatura video realizza la registrazione analogica (VHS) e digitale su PC, con apposito programma che consente il montaggio e l'archiviazione su CD del filmato.
Il sistema di comando e controllo permette l'esecuzione delle classiche prove di trazione e compressione, nonché la costruzione di prove dedicate, archiviabili come profili di prova specifici.
Poiché le prove si svolgono a macchina chiusa, è installato un sistema automatizzato per la misura del diametro della fune ai diversi livelli di carico, abilitato dalla sala comando: Il sistema è alloggiato sotto la macchina, estensibile verso l'alto all'atto delle misure, con rientro in custodia corazzata al momento dello strappo.

Scarica il filmato (12 MB)

  Stampa