Prove su funi in acciaio

Il La.t.i.f. esegue prove di trazione a rottura di funi in acciaio per determinarne la forza massima, per questa tipologia prove la norma di riferimento é la UNI EN 12385-1.

Per tale scopo, il laboratorio ha in dotazione due macchine di prova specializzate: una orizzontale con capacità fino a 10000 kN, per una lunghezza massima del campione di 11 m e con corsa massima di 2 m; l’altra verticale fino a 1200 kN, per campioni lunghi al massimo circa 2 m. Entrambe le macchine sono molto accurate e risultano in classe 0,5 secondo la norma ISO 7500-1.

I campioni di fune vengono normalmente afferrati alle macchine di prova per mezzo di teste fuse coniche e capicorda metallici di forma cilindrica o a forcella, che possono essere realizzate in accordo alla norma UNI EN 13411-4 dal laboratorio o dal committente stesso.

Il La.t.if. è anche autorizzato dal Ministero dei trasporti per verificare l’accettabilità delle funi metalliche destinate ai servizi pubblici di trasporto secondo il relativo D.M. n. 1175 del 21/6/1986 con prove di trazione, piegamento e torsione sui fili componenti le funi stesse.



Un’altra prova di caratterizzazione delle funi metalliche nella quale il laboratorio é specializzato, é la misura del modulo elastico in accordo con la norma ISO 12076 oppure secondo procedura del committente, per tali misure viene utilizzato un estensometro con tratto utile di 2 m.

 

  Stampa